Nel 1997, tre antichi quartieri dell’area urbana di Lijiang sono stati proclamati i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO.
Sono luoghi di indescrivibile bellezza, in cui le culture Han e Naxi si sono incontrate, dando vita ad un eccezionale paesaggio urbano.
Inoltre, Lijiang possiede un antico sistema di approvvigionamento idrico dal meccanismo complesso e ingegnoso, a tutt’oggi perfettamente funzionante.
L'acqua è l'anima della città di Lijiang. Una volta che le acque provenienti dal Monte del Drago di Giada entrano a Lijiang, esse si ramificano in numerosi canali, infilandosi tra le strade, i vicoli e le case, e formando una rete di distribuzione idrica.
Oltre 300 ponti di pietra e di legno dalle forme diverse collegano le strade e le case.
I tre quartieri inseriti all’interno della Lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità sono: Dayan, Shuhe e Baisha.
La cittadina di Dayan, con la sua architettura in stile tradizionale Naxi e particolare apparato idrico, dall’inizio del nuovo millennio è diventata una vera e propria meta del turismo cinese, e accoglie decine di migliaia di turisti cinesi e stranieri tutti i giorni, trovando i picchi di flussi nei ponti festivi di Capodanno Cinese, Primo Maggio e Primo Ottobre.
La cittadina di Baisha, circa 10 Km a nord rispetto a Dayan, è certamente la zona meno commercializzata e conserva uno stile più vicino a quello del passato rispetto alle altre. È dunque il luogo ideale per chiunque abbia voglia di godere l’atmosfera tradizionale dell’etnia Naxi.
Vicino a Lijiang troviamo anche La Gola del Salto della Tigre, Patrimonio dell’Unesco, e la Montagna di Neve del Drago di Giada.
Per raggiungere Lijiang è possibile prendere i voli nei principali aeroporti internazionali cinesi, come quello di Beijing e Shanghai. Oppure con i treni ad alta velocità partendo da Kunming, capoluogo della provincia di Yunnan.
La nostra agenzia è in grado di fornire tutti i servizi ed informazioni necessarie per facilitare il vostro viaggio nella zona, non esitate a contattarci per un preventivo gratuito sui alloggi caratteristici di Naxi, transfer locali, tour giornaliero, ecc.
Potete inviare una mail a: info@vistopercina.it
o compilare il form qui sotto: