I Visti per Giornalisti possono essere rilasciati ai giornalisti o staff dei media italiani o stranieri che si recano in Cina per le attività giornalistiche.
Documenti necessari per presentare la domanda del Visto Cinese per GIORNALISTI:
(1) Documenti Essenziali (consultare l'elenco);
- Documenti Aggiuntivi
--------------------------------------------------------------------------------
per Visto J1 (giornalisti di stanza):
(2) Lettera ufficiale rilasciata dal MEDIA per cui lavora il richiedente;
(3) Permesso per le attività giornalistiche rilasciato dall'Ufficio Stampa delle Autorità Diplomatiche Cinesi in Italia o dall'Ente di Amministrazione Giornalistica competente in Cina.
--------------------------------------------------------------------------------
per Visto J2 (attività temporanea):
(2) Permesso per le attività giornalistiche rilasciato dall'Ufficio Stampa delle Autorità Diplomatiche Cinesi in Italia o dall'Ente di Amministrazione Giornalistica competente in Cina;
(3) I giornalisti al seguito del Capo di Stato o del Governo devono presentare la nota verbale rilasciata dal Ministero degli Affari Esteri o altri Enti competenti.
NOTA BENE:
- Al richiedente potrebbe essere richiesto di recarsi presso il Consolato Generale Cinese per un colloquio nel caso in cui l'Autorità Cinese lo ritenga necessario.
- Il rilascio del Visto è a totale discrezione del Consolato, la China Star Travel fornisce il servizio di consulenza e assistenza ai propri clienti, ma non è responsabile per eventuale diniego del Visto.
- Il Visto J1 ha ingresso unico con la validità di 3 mesi, senza la durata di soggiorno (cioè 000 giorni di soggiorno). I titolari del Visto devono presentarsi entro 30 giorni dalla data dell’ingresso in Cina, all'Ufficio Immigrazione presso la Questura Locale per richiedere il Permesso di Residenza.