- SICHUAN: Chengdu - la Riserva dei Panda Giganti;
- YUNNAN: Lijiang - Dayan Ancient Town e la Gola del Salto della Tigre;
- ZHEJIANG: Hangzhou - Lago dell'Ovest e la Via He Fang;
- GUANGXI: Guilin - le Risaie di Longji e Jinkeng;
- SHANGHAI: ZhouZhuang - cittadina sull'acqua;
- PECHINO: Città Proibita e La Grande Muraglia;
- SHAANXI: Xi'An - l'Esercito di Terracotta e le Mura della dinastia Ming;
- TIBET: Lhasa - Tempio Potala;
Il mezzo migliore per muoversi in Cina:
In Cina il treno è il mezzo di trasporto più diffuso ed efficace. Le prenotazioni di biglietti di treno via internet sono disponibili solo a partire da 14 giorni prima della data della partenza. Generalmente i treni si riempiono in fretta, soprattutto durante i periodi come la Festa del Capodanno Cinese o la Festa Nazionale, quindi è sempre consigliato di prenotare il posto il prima possibile, per non rischiare di restare senza biglietto o dover fare lungo viaggio stando in piedi.
Verificare sempre i nomi delle stazioni di partenza e di arrivo:
Numerose città cinesi hanno più di una stazione ferroviaria, soprattutto le grandi metropoli come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Shenzhen. Pechino ha cinque stazioni dei treni che prendono il nome di: Beijing, Beijing West, Beijing East, Beijing North e Beijing South. Shanghai ne ha quattro: Shanghai, Shanghai Hongqiao, Shanghai South e Shanghai West, e altre 7 stazioni minori.
Per questa ragione controllate attentamente il nome della stazione che è riportato sul biglietto per non sbagliare.
Consigli per non perdere il treno:
All'ingresso di ogni stazione ferroviaria cinese bisogna passare i controlli di sicurezza che, nonostante non siano rigorosi come quelli degli aeroporti, possono rallentarvi di alcuni minuti. I cancelli per accedere ai binari aprono circa 10 minuti prima della partenza e il biglietto viene controllato al momento dell'accesso da parte dello staff ferroviario o dalle apposite macchinette. Il cancello chiude 5 minuti prima della partenza, ma le regole non sono rigide, tuttavia è meglio non rischiare soprattutto se si considera che le distanze che si devono percorrere in stazione possono essere lunghe, poiché le stazioni ferroviarie in genere sono enormi.
Tenete il biglietto con voi, verrà controllato nuovamente durante il viaggio e all'uscita della stazione di arrivo.