Da circa 800 anni, Pechino è la capitale della Cina. Tra le strade costeggiate da moderni grattacieli, sono ancora evidenti i resti del passato imperiale della città e del paese e per questo è considerata il cuore della cultura cinese.
Le cose da fare e da vedere sono davvero tante in questa capitale antica e moderna. La Città Proibita, la Grande Muraglia, le tombe Ming e il Palazzo d'Estate sono stati i luoghi protagonisti dell'ascesa e della caduta delle ultime due dinastie, dal XIV al XX secolo. Il centro commerciale a cielo aperto di Wangfujing e il Parco Olimpico sono invece testimonianze della grande crescita economica della Pechino moderna.
La Città Proibita, situata nel centro di Pechino, è il sito monumentale più importante e meglio conservato della Cina, nonché il più grande palazzo antico del Mondo. E’ stata la dimora imperiale di due importanti dinastie, i Ming e i Qing, e dai cinesi viene più comunemente chiamata Gugong, che significa Palazzo Antico. Dal 1987 la Città Proibita fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco, il quale le ha riconosciuto il titolo di più grande collezione di antiche strutture in legno meglio conservate.
La città è circondata da una cinta muraria alta 10 metri e lunga ben 3.430 metri. A loro volta le mura sono circondate da un fossato artificiale largo 52 metri che serviva come prima linea di difesa. In ogni angolo delle mura si trova una torre di guardia. Lungo le mura invece si trovano 4 porte principali che servivano come accesso alla città.
L’ingresso alla Città Proibita per i visitatori è consentito solamente attraverso la Porta della Pace Celeste in Piazza Tienanmen, dalla quale si arriva alla Porta Meridiana, mentre si può uscire dalla Porta della Divina Potenza oppure dalla Porta della Gloria dell’Est.
La Città Proibita ha un limite di 80.000 visitatori al giorno. Per visitarla è necessario prenotare il biglietto online, la nostra agenzia offre il servizio di prenotazione dei biglietti e il pacchetto Day-tour, potete contattarci tramite il modulo qui sotto per aver un preventivo gratuito.
La Grande Muraglia Cinese si estende per oltre 2000km in linea d'aria, mentre la lunghezza complessiva delle mura (solo di epoca Ming) è di circa 8000km. Nei dintorni di Pechino ci sono diverse sezioni aperte al pubblico, sia ristrutturate sia originali, il tratto di Mutianyu è quello più consigliato per fare una piacevole camminata.
Gli Hutong di Pechino sono un labirinto di vicoli e strette vie fra gli edifici storici del centro città, cioè le case antiche spesso di unico piano, fabbricate di mattoncini grigi, con i singolari giardini interni.
Negli hutong ci si tuffa nell’antica Pechino, dove la vita scorre lenta e isolata dal caos della metropoli circostante, il più famoso e frequentato dai turisti è Nan Luo Gu Xiang.
ll Palazzo d'Estate è il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna.
Passeggiando nel parco, è possibile vedere tutte le caratteritiche del giardino tradizionale cinese, il panorama dall'alto della collina è davvero spettacolare. Natura e architettura si completano in modo armonioso, tutto è stato progettato per dare un senso di pace e permettere il riposo degli imperatori.
Fare un giro sul lago Kunming in barca è sicuramente il modo migliore per visitare il complesso del Palazzo d'Estate.
La nostra agenzia offre il pacchetto con il servizio noleggio auto e la guida inglese, che vi conduce a godere una Pechino spettacolare.
Contattateci per un preventivo gratuito, potete inviare una mail a: info@vistopercina.it
o compilare il form qui sotto: