Shanxi non solo ha paesaggi meravigliosi, ma ospita le migliori attrazioni culturali della Cina, infatti è la provincia cinese che conserva il 70% degli antichi edifici delle dinastie Song e Jin, rendendola una vera e propria "casa del tesoro della storia cinese".
Guardiamo da nord a sud. nello Shanxi settentrionale abbiamo Datong e le sue Grotte di Yungang sono tra le più grandi grotte antiche della Cina, mentre il Tempio Sospeso della Montagna Heng è un tempio unico che integra buddismo, taoismo e confucianesimo, ed è stato selezionato come uno dei dieci edifici più a rischio di estinzione al mondo dalla rivista "Time".
Vicino a Datong, nella contea Ying mille anni fa fu costruita la Pagoda di Legno, che è stata proclamata la più antica e alta del mondo in questo genere dal Guinness dei Primati.
Andando verso sud troviamo poi Xinzhou e il Monte Wutai, il primo luogo sacro buddista in Cina. Qui il monastero di Manjushri Bodhisattva accoglie ogni anno decine di milioni di turisti e credenti. Sempre a Xinzhou c'è il Passo di Yanmen, la sezione della Grande Muraglia edificata dal Re Zhao Wuling nel lontanissimo 300 A.C., durante l'era dei Regni Combattenti. Qui furono nate tante storie epiche ed eroiche dell'antico popolo cinese, dei Grandi Generali delle varie Dinastie che combatterono contro gli Unni e le tribù nomadi.
Proseguendo nella nostra direzione, abbiamo la Grotta del Ghiaccio di Ningwu, formata da più di 3 milioni di anni.
Più a sud ci aspetta Jinzhong, dove si formò la cultura dei mercanti dello Shanxi migliaia di anni fa. I mercanti dello Shanxi fecero fortuna da qui e crearono un brillante impero commerciale, e ci hanno lasciato l'Antica Città di Pingyao, chiamata anche "Città della Tartaruga" per la sua forma, e gli immensi cortili della Casata Wang, e della Casata Qiao.
Infine arriviamo nello Shanxi meridionale, il luogo di nascita della civiltà cinese. L'antico popolo cinese hanno costruito delle case-grotte per adattarsi e sfruttare le risorse donate dall'Altopiano del Loess. Il villaggio Lijiakou è quello più bello e meglio conservato. E per finire citiamo la Cascata Hukou, con i suoi 20 metri di altezza, è la più grande sul fiume Giallo (Huanghe), un fenomeno naturale che lascia a bocca aperta chiunque lo visiti.
La nostra agenzia fornisce il pacchetto completo per il tour settimanale, oppure tutti i servizi turistici necessari per darvi l'assistenza completa, qualora preferiste viaggiare da soli.
Per qualsiasi necessità potete inviare una mail a: info@vistopercina.it
o compilare il form qui sotto: